Diritto bancario

Assistenza e consulenza legale per mutui, finanziamenti, surroghe, usura e anatocismo.

Panoramica

L’Avvocato Giuseppe Bonfiglio ha maturato esperienza e competenza in diritto bancario e nel settore assicurativo grazie anche all’attività prestata per diversi anni in favore di alcuni dei principali istituti di credito italiani nella gestione di portafogli di crediti deteriorati (i così detti “NPL” – Non Performing Loans).

In particolare, per offrire consulenza qualificata in particolare in ambito bancario, sia per il privato che per l’impresa, risulta di fondamentale importanza conoscere a fondo i meccanismi di funzionamento che determinano l’applicazione di un tasso in un contratto di mutuo o le condizione contrattuali in un rapporto di conto corrente.

Ciò risulta di cruciale importanza, ad esempio, anche ai fini della scelta del tipo di finanziamento più adatto alle proprie esigenze o nella selezione di un istituto di credito presso il quale trasferire il proprio debito nell’ambito di un’operazione di surrogazione.

Lo Studio Legale Bonfiglio, nell’offrire consulenza e assistenza in ambito bancario, si avvale anche della collaborazione di esperti contabili e periti bancari dalla lunga e comprovata esperienza e competenza, in grado di fornire preziose indicazioni in ordine al superamento del tasso soglia in un mutuo o alla sussistenza di altre anomalie contrattuali in un contratto di finanziamento o di conto corrente.

Lo Studio è pertanto in grado di offrire assistenza e consulenza qualificata in vari aspetti contenziosi e non contenziosi del diritto bancario e assicurativo, a Firenze e su tutto il territorio nazionale, quali ad esempio:

DIRITTO BANCARIO

  • consulenza e assistenza nella individuazione di mutui e finanziamenti adatti alle esigenze della clientela;
  • tutela da iscrizioni pregiudizievoli alla Centrale di allarme interbancaria (CAI);
  • contenzioso in tema di sforamento tassi soglia usura, anatocismo e commissione di massimo scoperto;
  • analisi e revisione contratti di mutuo, finanziamento e leasing;
  • consulenza e assistenza per la rimodulazione o la surroga di mutui e finanziamenti;

DIRITTO ASSICURATIVO

  • supporto nella scelta della miglior polizza di responsabilità civile, professionale, danni o rischi diversi;
  • consulenza e assistenza per la gestione di pratiche assicurative finalizzate al risarcimento del danno;
  • analisi e revisione condizioni generali e condizioni particolari di polizza.

News & articoli correlati

Non sono ancora presenti articoli per questa categoria.